nuove aperture a frasassi

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda gecoclimb » gio feb 19, 2004 19:08 pm

Ciao Roberto;

è probabile che ci sia il raduno speleo nazionale 2004 sempre a frasassi......potrebbe essere l'occasione di un climbing raduno conteporanei. Altrimenti ci si vede al Gran Sasso in primavera... con valerio naturalmente almeno vi conoscete.
PS
le vie che abbiamo aperto sono molto belle ... ma Frasassi aimé non è il Verdon ne Paklenica. In quanto all'articolo... che dire l'intervista l'ho rilasciata io ma di parole mie ve ne sono ben poche.


Messaggio per ramI...... magari valerio non avrà letto i forum passati ma io si. Se sei del club dei schiodatori e ribattitori di fix e spit fa un salto in zona che una martellata non te la toglie nessuno..Infine impara a firmarti.

Ciao Lorenzo
Avatar utente
gecoclimb
 
Messaggi: 68
Images: 12
Iscritto il: gio feb 19, 2004 19:02 pm
Località: MONTECAROTTO CENTRO

Messaggioda Roberto » gio feb 19, 2004 19:13 pm

gecoclimb ha scritto:Ciao Roberto;

Altrimenti ci si vede al Gran Sasso in primavera... con valerio naturalmente almeno vi conoscete.
Sto la tutti i finesettimana, dal primo di giugno all'ultimo di luglio, poi devo partire... ci si vede!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Herman » gio feb 19, 2004 22:44 pm

gecoclimb ha scritto:Messaggio per ramI...... magari valerio non avrà letto i forum passati ma io si. Se sei del club dei schiodatori e ribattitori di fix e spit fa un salto in zona che una martellata non te la toglie nessuno..Infine impara a firmarti.

Ciao Lorenzo


Non male come messaggio di esordio, se avessi letto i forum passati (3d) avresti forse intuito anche che Ram| pratica prevalente il bouldering 8)
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda Paolo Marchiori » gio feb 19, 2004 22:52 pm

Herman ha scritto:
gecoclimb ha scritto:Messaggio per ramI...... magari valerio non avrà letto i forum passati ma io si. Se sei del club dei schiodatori e ribattitori di fix e spit fa un salto in zona che una martellata non te la toglie nessuno..Infine impara a firmarti.

Ciao Lorenzo


Non male come messaggio di esordio, se avessi letto i forum passati (3d) avresti forse intuito anche che Ram| pratica prevalente il bouldering 8)


e avrebbe intuito che stava facendo una battuta...
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda vale_drill_man » ven feb 20, 2004 0:39 am

caro ram stai tranquillo,i vecchi articoli nemmeno li vado a leggere,solo perchè si parla di schiodare,e per di piu' allegramente......
qua' da noi l'aria è un po' pesante e la gola è stretta,con una strada immezzo,e costantemente sorvegliata dal sottoscritto,il lavoro me lo permette,e la passione mette il resto.
le cordate sono poche,e quelle poche me le "godo" dal basso,in poche parole se uno scogliattolo scoreggia,cia' paura che lo senta :oops:
scherzi a parte il posto è piccolino,e si conosce un po' passo per passo....
pero' me ingrippa sto forum......... 8O 8O 8O 8O
Avatar utente
vale_drill_man
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer feb 18, 2004 18:00 pm
Località: fra-li-sassi

Messaggioda Zio Vare » ven feb 20, 2004 0:59 am

gecoclimb ha scritto:Messaggio per ramI...... magari valerio non avrà letto i forum passati ma io si. Se sei del club dei schiodatori e ribattitori di fix e spit fa un salto in zona che una martellata non te la toglie nessuno..Infine impara a firmarti.

ammazza raga... ma che vi bevete per colazione? acido solforico? :roll:
Il senso dell'umorismo dev'essere affogato nel cianuro :lol:
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda cuorpiccino » ven feb 20, 2004 10:17 am

Io, come attività outdoor, di solito schiodo le vie, poi tiro i chiodi, con la mazzafionda, alle aquile e dico che è colpa degli arrampicatori...... :roll:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda gug » ven feb 20, 2004 14:13 pm

cuorpiccino ha scritto:Io, come attività outdoor, di solito schiodo le vie, poi tiro i chiodi, con la mazzafionda, alle aquile e dico che è colpa degli arrampicatori...... :roll:


:D :D :D :D :D
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda gug » ven feb 20, 2004 14:17 pm

gecoclimb ha scritto:Ciao Roberto;

è probabile che ci sia il raduno speleo nazionale 2004 sempre a frasassi......potrebbe essere l'occasione di un climbing raduno conteporanei. Altrimenti ci si vede al Gran Sasso in primavera... con valerio naturalmente almeno vi conoscete.
PS
le vie che abbiamo aperto sono molto belle ... ma Frasassi aimé non è il Verdon ne Paklenica. In quanto all'articolo... che dire l'intervista l'ho rilasciata io ma di parole mie ve ne sono ben poche.


Messaggio per ramI...... magari valerio non avrà letto i forum passati ma io si. Se sei del club dei schiodatori e ribattitori di fix e spit fa un salto in zona che una martellata non te la toglie nessuno..Infine impara a firmarti.

Ciao Lorenzo


Ciao Lò, ma non frequentavi una volta il forum con un altro nick? Quando sono entrato mi ricordo che ci eravamo incrociati.

Comunque il discorso sulle schiodature, a parte la battuta sulla lettura di un topic che è ormai una istituzione dentro questo forum :D :D :lol: , a noi che bazzichiamo al zona di Frasassi ci trova sensibili perchè c'è uno sconosciuto mr.X che da parecchio tempo gira a smartellare e rovinare le falesie, le vie e a togliere chiodi e spit, oltre che fare disegnini osceni sulle rocce.
Penso che sia questo il motivo della minaccia di martellata :D .
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Camel » ven feb 20, 2004 16:07 pm

cuorpiccino ha scritto:Io, come attività outdoor, di solito schiodo le vie, poi tiro i chiodi, con la mazzafionda, alle aquile e dico che è colpa degli arrampicatori...... :roll:


QUESTA E' BELLLIIISSSIIIIMA !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

GRANDE CUOR !! :lol: :lol: :lol:
Non per essere il migliore, ma per essere migliori
Avatar utente
Camel
 
Messaggi: 403
Images: 15
Iscritto il: mer nov 19, 2003 0:36 am
Località: Modena

Messaggioda pf » lun feb 23, 2004 10:33 am

Segnalo che sul raduno speleo a Frsassi ci sono anche posizioni di feroci critiche proprio per l'impatto ambientale che ne deriverà ( principalmente per la coppia di aquila reale)
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda gecoclimb » lun feb 23, 2004 10:44 am

Ciao pf,
insomma posso capire che gli arrampicatori siano impattanti se introdotti in massa in gola di frasassi (ma come diceva valerio ci sono altri 10 posti diversi per arrampicare in zona fra cui la gola della rossa) ma che adesso anche gli speleo diano fastidio all'aquila mi sembra un po' eccessivo. Considerando che in ogni caso 400.000 persone all'anno accedono al percorso turistico di visita alle grotte.

Ciao LORENZO
Avatar utente
gecoclimb
 
Messaggi: 68
Images: 12
Iscritto il: gio feb 19, 2004 19:02 pm
Località: MONTECAROTTO CENTRO

Messaggioda pf » lun feb 23, 2004 10:59 am

Ciao Gecoclimb.

Riporto solo un'opinione, io lì non ci sono mai stato quindi proprio non ho un'idea della situazione.

Vi sembra normale organizzare un raduno speleo come quelli visti negli
ultimi anni all'interno di un Parco, e di un Parco come questo?
Vi sembra normale far campeggiare per tre giorni 3000 speleoturisti più o
meno avvinazzati dentro un Parco? (senza offendere nessuno! sia chiaro!)
Vi sembra normale organizzare tutto ciò per parlare di speleoturismo,
ovvero per parlarne male (spero) per poi uscire dalla sala convegni e
vedere frotte di gente infangata entrare e uscire dalle innumerevoli grotte
a cinque minuti a piedi dallo speleobar?
Vi sembra normale che il comitato organizzatore, speleologi, chieda al
Sindaco di chiudere o limitare l'accesso alle grotte ad altri speleologi?
(ma che figura di m....a ci facciamo?)
Come ne uscirà la speleologia marchigiana e, soprattutto, quella locale?
Con che faccia andremo dal Sindaco di Genga a chiedere che non si accendano
più le decine di fuochi di legna all'ingresso meteo-basso della grotta
Mezzogiorno-Beata Vergine durante il presepe vivente?
Con che faccia potremo ancora parlare di protezione ambientale?
E' proprio necessario organizzare una festa goliardica dentro un Parco per
poter parlare di questi temi?
La festa può essere garanzia di maggiore, qualificata e interessata
partecipazione ai vari convegni?

La Federazione Speleologica Marchigiana ha negato il Patrocinio e si
auspica che il gruppo promotore ci ripensi, scegliendo un altro luogo fuori
dal Parco, il più lontano posibile da esso.
I vertici SSI non hanno ancora preso una posizione ufficiale, a che io
sappia, ma sono mooooooolto attratti dall'idea, in barba all'opinione della
Federazione, anche perchè a loro queste feste piacciono per la grande
raccolta d'iscrizioni che si riesce sempre a fare.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda vale_drill_man » mar feb 24, 2004 1:44 am

condivido a piene queste scritture,e ribadisco il fatto che questi tipi di raduni vadino fatti dentro degli stadi............
dagle e dagle.....se gonfia l'ovaglie!!!
Avatar utente
vale_drill_man
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer feb 18, 2004 18:00 pm
Località: fra-li-sassi

Messaggioda Micol » mar feb 24, 2004 1:59 am

Mi viene da ridere. Io sono una speleo, non una appestata da evitare. Gli speleo che per un raduno festa di tre giorni rompono gli equilibri del parco.....che danneggiano l'aquila.... ma piantatela!!!

Piuttosto pensate a quanto inquinano le migliaia di persone che entrano nelle grotte turistiche.... modificano il delicato microclima ipogeo con emissione di anidride carbonica, aumento di temperatura dovuto ai faretti accesi e al calore umano.... informatevi di queste cose prima. Informatevi di quanti danni procura tutto ciò e di quante specie di animali cavernicoli muoiono o sono costrette ad adattarsi a situazioni che non hanno mai incontrato prima!!!!!

Meglio ridere perché c'è da incazzarsi. E di brutto.
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"


Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Avatar utente
Micol
 
Messaggi: 3687
Images: 84
Iscritto il: gio dic 26, 2002 15:04 pm
Località: Dove posso

Messaggioda Roberto » mar feb 24, 2004 8:57 am

vale_drill_man ha scritto:condivido a piene queste scritture,e ribadisco il fatto che questi tipi di raduni vadino fatti dentro degli stadi............
Ma come lo immagini un raduno? Decine di migliaia di persone da chidere in uno stadio, vocianti e insozzanti, che sparano mortaretti e fanno cori, si ubriacano e violentano le passanti?

Un raduno di scalatori si risolve in un gruppo di persone, con una passione in comune, che vanno ad arrampicare assieme e la sera si fanno una pizza. Niente urla o atti di teppismo, nessuno viene armato, con intenzioni criminali o con l'idea di danneggiare fauno o flora.

Detto questo, ribadisco che l'idea di un raduno a Frasassi era solo una battuta, per avvalorare le potenzialità del posto, è ovvio che non si può fare li.

Prova a venire al prossimo raduno a Sperlonga, ti accorgerai che siamo gente civile!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Buzz » mar feb 24, 2004 9:00 am

Roberto ha scritto: Prova a venire al prossimo raduno a Sperlonga, ti accorgerai che siamo gente civile!



8O :roll: :oops: 8) :twisted: :twisted:
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Roberto » mar feb 24, 2004 9:02 am

Buzz ha scritto:
Roberto ha scritto: Prova a venire al prossimo raduno a Sperlonga, ti accorgerai che siamo gente civile!



8O :roll: :oops: 8) :twisted: :twisted:
Se vieni tu non ci facciamo una bella figura, se ne andrebbe dicendo che aveva ragione a pensare che dovrebbero chiuderci in uno stadio!
Sta cosa dello stadio mi fa un po impressione, mi sa troppo di golpe in Cile :cry:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda pf » mar feb 24, 2004 10:30 am

Ehi Ehi, non volevo scatenare casini.
Ho solo riportato un'opinione: sono iscritto alla speleolista e su questa cosa c'è un dibattito accesissimo. Ripeto che non conosco purtroppo Frasassi per cui non so dare un'opinione.

A Micol dico che secondo me non ha senso paragonarsi ai turisti frequentatori di una grotta turistica: anche 5 scalatori che fanno Boulder in un bosco crano un'impatto ambientale 100.000 volte inferiore a quello di 5 fuoristrada che passano di lì, ma questa NON DEVE ESSERE una difesa: perchè comunque, se non ci si dà una regolata, l'impatto ambientale c'è, e non trascurabile. Basta vedere cosa è successo a Meschia, o passeggiare per qualche bosco osservando massi magnifici completamente spazzolati con perdita irreparabile del muschio e comparsa di chiazze bianche visibili a 200 mt di distanza ( non esagero, basta andare in val di Mello).
Dobbiamo renderci conto che quando ci muoviamo creiamo comunque disagio all'ambiente, se siamo in un certo ambiente.
Supponiamo che ci sia un meeting nel Supramonte: 50 scalatori alla poltrona danneggiano solo se lasciano rifiuti, 50 scalatori in Cala Fuili danno fastidio acustico ad una fauna che ormai si è già spostata, ma 50 scalatori in una valletta laterale di Lanaitto faranno sicuramente un danno ambientale.
Io sono il primo che quando vede una bella parete o una possibile falesia ( e in Sardegna, dove vado spesso, di queste occasioni c'è n'è ancora moltissime) ci disegna subito sopra vie e linee, e non poche volte mia moglie mi ha fatto notare possibili conseguenze. A volte aveva ragione lei, bisogna ammetterlo, chi scala, va in grotta o fa misto o escursionismo può comunque causare danni rilevanti.
Comunque, ben venga l'interesse intorno a Frasassi perchè da foto e racconti è una zona fantastica.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda vale_drill_man » mar feb 24, 2004 11:58 am

sono d'accordo pf,il discorso è: se si fa' un raduno,perchè lo si fa'?credo che radunarsi significhi stare insieme,non necessariamente scalare o andare in grotta in 3000.
si vuole stare insieme? e andiamo a prenderci una sana sbornia in pizzeria.
oppure organizziamo un uscita in un posto dove l'impatto ambientale sia ridotto.
è inutile fare milioni di polemiche,raduni in un posto come frasassi(la gola intendo) sono impattanti e quindi controproducenti,sia per l'ambiente,e sia per chi pratica,con il rischio di chiusure e divieti integrali.

poi....cara la speleo,lo so' che l'ingresso turistico è una merda organizzata da merda,pensa che lavano le stalattiti con l'ammoniaca per farle diventare piu' bianche,pero' non giustifica il fatto che uno speleo raduno sia meno impattante e quindi lecito.

ci credo roberto che i vostri raduni siano da persone civili,ne sono convinto,mi piace anche stare in compagnia,per ora magari siete pochi,10-15 ma pensa se magari tutti gli anni succederebbe tipo lo speleo raduno in questione? saremmo a scrivere pagine su pagine ogni volta.
la montagna è anche bella per il suo isolamento,apprezziamola per quello che ci da',e se ci dobbiamo riunire facciamo da qualche altra parte magari avanti ad una birra a parlare un po'
dagle e dagle.....se gonfia l'ovaglie!!!
Avatar utente
vale_drill_man
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer feb 18, 2004 18:00 pm
Località: fra-li-sassi

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.