pian marino a Finale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

pian marino a Finale

Messaggioda scaltro » mer mag 12, 2004 9:58 am

ciao, qualcuno mi sa dare info sul settore di Pian Marino a Finale? ho le indicazioni per raggiungerlo ma mi interesserebbe sapere come sono attrezzate le vie, lunghezza, difficoltà,esposizione, frequentazione....commenti vari!
Grazie
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Messaggioda lorenz76 » mer mag 12, 2004 11:27 am

Ciao sono stato a Pian Marino quest'inverno. il periodo + giusto penso sia però primavera ed estate. Le via sono molto potabili (dal 3c al 6b) lunghe max 15 metri ed attrezzate ottimamente a resinati offerti da RockStore.
E' un posto ideale per portare la famiglia e far arrampicare i bambini.
Io ho scalato nel settore C della guida FinaleY2K se mi scrivi via mail (l.toma@ciaoweb.it) ti invio le vie scannate dalla guida.

Lorenzo
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Messaggioda kravun » mer mag 12, 2004 18:26 pm

Se vuoi scendere a Finale per fare una bella passeggiata....allora vai a Pian Marino....
Se invece preferisci arrampicare...ci sono un sacco di altre falesiette,abbordabili come pian marino, ma molto più carine.....
Ora sono incasinato, ma se ti interessa,più tardi,ti posto qualche nome!
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Messaggioda Zio Vare » mer mag 12, 2004 19:44 pm

kravun ha scritto:...ci sono un sacco di altre falesiette....

Tipo il Ciappo delle conche, la falesia degli amici e in genere Rian Cornei?
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Messaggioda scaltro » gio mag 13, 2004 0:13 am

grazie kravun, mi sarebbe utile se riuscissi a fornirmi qlche nome....
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Messaggioda Zio Vare » gio mag 13, 2004 9:36 am

scaltro personalmente ti consiglio Rian Cornei con tutte le sue paretine. Roccia fantastica e ambiente suggestivo. Ti conviene comunque prendere la guida!
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Messaggioda alex.x » gio mag 13, 2004 10:40 am

per quel riguarda pian marino è consigliabile la visita come escursionismo ma non vale granchè come arrampicata a meno di non spostarsi a bric del frate che è appena più in alto o fermarsi a monte sordo (e sottofalesie). la falesia di pian marino può andare bene per fare arrampicare dei ragazzi ma notoriamente i tiri sono abbastanza facili (un po' sottogradati), corti, unti e poco interessanti. considerato che rimane fino al primo pomeriggio in ombra... non la consiglio. bric del frate è un po meglio: la roccia è migliore, a parte qualche tiro storico, poco unta. difficoltà dal 5+ fino al 7a. occhio ai calabroni (in questo periodo non credo però che ci siano). c'è da divertirsi... rimane, come l'altra, all'ombra fino alle 11/12 all'incirca.
rimanendo in zona, consiglio assolutamente la zona di montesordo, ormai alcuni tiri sono un po' unti (vedova nera e circondario al settore principale) ma molto belli: lunghi arrampicata tecnica di placca. tutte le difficoltà dal 5 in su... molto frequentata.
rian cornei settore principale è ormai un troppo unto e al di fuori di questo settore poco richiodato (certi tiri sono veramente pericolosi...). ciappo delle conche molto bello paesaggisticamente, ma è un settorino con non troppi tiri alcuni molto corti. altri tiri hanno una partenza boulderesca su buchetti poi si abbattono diventando molto più facili, mantenendo però la gradazione del facile (vedi i 3 tiri a destra del diedro silvia/giulia, un nome simile non ricordo). boh, finale lo conosco bene se hai bisogno di indicazioni più specifiche chiedi...
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Messaggioda Gianbo » gio mag 13, 2004 12:17 pm

Zio Vare ha scritto:
kravun ha scritto:...ci sono un sacco di altre falesiette....

Tipo il Ciappo delle conche, la falesia degli amici e in genere Rian Cornei?


ciao Zio, io conosco il ciappo delle conche (desideri di una top model, saluti da mururoa, ecc.), ma non la parete degli amici
mi puoi spiegare come si raggiunge?
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Messaggioda Zio Vare » gio mag 13, 2004 12:42 pm

Guarda qua
http://www.rockstore.it/climbing/news.htm c'è lo schema dele vie a 3/4 della pagina.

Falesia degli Amici

In puro stile Cornei nasce una nuova falesia nei pressi del Ciappo delle Conche ed in puro stampo classico viene chiamata Falesia degli Amici; autori del bel lavoro di attrezzatura a fittoni resinati sono un gruppo di local tra i quali Mauro Abiano, Luca Ferrero, Eugenio Ghirelli, Nicolò Morelli, Ivan Pesce e Diego Santini, ovvero lo Smarro's Climbing group che ha agito durante il luglio 2001. Le vie anche se di altezza ridotta, al massimo 15 metri sono varie con presenza di placche e strapiombini, alcuni con passaggi di forza sulle dita.
Accesso: raggiunto il Ciappo delle Conche (vedi guida Finale Y2K) lo si supera continuando verso l'Arma du Bo ma dopo 150 metri si volta a sinistra nel bosco per raggiungere un fosso, ancora a destra e quindi nuovamente a destra si raggiunge la base della parete 4 cartelli indicatori). Al sole dalla mattina, le vie dalla 3 alla 9 sono all'ombra il pomeriggio.


1 - La segretaria 5a
2 - Mameli 5c
3 - Barba e Lalla 6b+
4 - Algoflash 6b
5 - Loano Mantova sola andata 6a
6 - Culetto giramondo 5a
7 - Tsango 6a+
8 - Quaglia man 6b
9 - Dead man walking 4a
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Messaggioda Gianbo » gio mag 13, 2004 12:51 pm

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Messaggioda kravun » gio mag 13, 2004 12:54 pm

scaltro ha scritto:grazie kravun, mi sarebbe utile se riuscissi a fornirmi qlche nome....

Ciao Scaltro...eccomi qua...finalmente più tranquillo... :-))
Allora come si diceva Pian Marino è sicuramente la falesia adatta per i bimbi, sia per le vie con gradi facili, sia per il paesaggio circostante (un mega pianoro a prato)
Però se questa esigenza non ha la priorità, allora NON CI ANDARE!!
Falesie con gradi abbordabili ce ne sono altre.
Per farti un esempio come diceva giustamente Zio Vare c'è tutta la zona di Rian Cornei, con il Ciappo delle Conche, La Falesia dell'Eco, La placconata principale, alcune vie al Silenzio e al Tempio del Vento.
Inoltre puoi fare un salto a Monte Sordo dove si arrampica su questi gradi allo Specchio e nella Parete Dimenticata.
Oppure alla Rocca di Perti dove ci sono la Placca dell'Oasi e la Parete delle Gemme.
Purtroppo spesso le vie facili sono unte e x questo, in alcuni casi, realmente più difficili del grado assegnatogli.
Ad esempio a Rocca di Corno questo Autunno dopo aver salito due 6° molto belli (Il pescecane e iL Portale) ho messo sù la corda su un 5° li a fianco e, sorpresona, la roccia su questi gradi era ormai sapone!!!
Purtroppo è innegabile.....il calcare sarà pure una roccia più "bella"
del gneiss, del granito o del serpentino ma è anke l'unica a rovinarsi così velocemente!!
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Messaggioda Zio Vare » gio mag 13, 2004 13:45 pm

Ci sono anche delle belle vie facili a Capo Noli, settore Nolitudine. Ambiente spettacolare e.... poco frequentato! :wink:
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