AIUTO SCARPE E ZAINO

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

AIUTO SCARPE E ZAINO

Messaggioda Tarabas » mer ago 03, 2011 10:31 am

Salve a tutti, innanzitutto mi presento: sono Vincenzo, ho 27 anni e vivo in Sicilia. Da diversi anni sono appassionato di trekking a piedi, ma pur avendo percorso molti km (la mia media attualmente è di 30 km in un giorno) mi sono sempre limitato ad escursioni in zona della durata di un giorno solo...anche per questo mi sono sempre arrangiato come potevo con attrezzatura non professionale, usando il mio vecchio zaino di scuola (di ottima marca e qualità, tant'è che dopo 16 anni di uso e abuso è ancora perettamente integro) e scarpette o scarponi di fascia normale (per intenderci materiale da poche decine di euro), con le quali non mi sono mai trovato malaccio, eccetto qualche volta in cui sono tornato a casa con qualche vescica guarita in pochi giorni...naturalmente lo spirito avventuriero cresce e matura, così come il mio amore per il trekking e la natura; sono affascinato dal Cammino di Santiago e vorrei provarlo quanto prima...naturalmente è giunto il momento di dotarmi di uno zaino e di un paio di scarpe professionali, perchè diversamente non potrei mai sopravvivere per 930 km...io sono totalmente digiuno di attrezzature professionali: voi che ne sapete molto più di me, sapreste darmi una mano? Vi sarei davvero infinitamente grato.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che potrete dedicarmi. :)
Tarabas
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 03, 2011 10:03 am

Re: AIUTO SCARPE E ZAINO

Messaggioda VinciFR » mer ago 03, 2011 14:38 pm

Tarabas ha scritto:... sono affascinato dal Cammino di Santiago e vorrei provarlo quanto prima...naturalmente è giunto il momento di dotarmi di uno zaino e di un paio di scarpe professionali, perchè diversamente non potrei mai sopravvivere per 930 km...io sono totalmente digiuno di attrezzature professionali: voi che ne sapete molto più di me, sapreste darmi una mano? Vi sarei davvero infinitamente grato.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che potrete dedicarmi. :)


personalmente credo che prima ti convenga informarti molto bene (non basarti solo sui siti internet) su l'impegno sia fisico, che finanziario che "logistico" che il Cammino di Santiago richiede!

Oltretutto se vuoi fare questo Cammino oltre che allo zaino e alle scarpe, fossi al posto tuo penserei anche ad altre cose ed anche ad un abbigliamento tecnico adeguato! Con questo non voglio dire che devi spendere 2000? per un guardaroba completo.. ma almeno avere un paio di giacche antivento/antipioggia serie, un paio di canotte tecniche per il sudore e queste cose basilari!

Ma tornando alla tua domanda c'è da dire che:
- per il discorso zaino puoi prenderne uno serio da tanti litri ma questo significa viaggiare con più peso e tutto quello che ne consegue; oppure prenderne uno serio con meno litri ma però questo vuol dire che devi appoggiarti di più a strutture ricettive (per dormire, mangiare ecc...)

- per quanto riguarda le scarpe punta a qualcosa di fascia alta (chi + spende - spende) che siano comode ma allo stesso tempo robuste!
Ci sono varie marche.. prova a veder tra:
La Sportiva, Salewa, Salomon e simili..

In ogni caso se tieni veramente a questo "progetto" non essere tirchio e prendi cose di qualità!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Tarabas » gio ago 04, 2011 0:53 am

Ti ringrazio molto per la gentile risposta. Dal punto di vista fisico non penso di avere problemi in quanto sono un tipo che mi muovo parecchio, sia nelle escursioni a piedi (fino a 30 km giornalieri li ho percorsi senza il minimo problema) sia nelle uscite in mountain bike tutto carico di bagagli da turista (anche 200 km in un giorno solo), inoltre pratico anche calcetto e fitness...con questo non voglio minimamente dire di essere già pronto per Santiago, nelle settimane precedenti la partenza dovrò intensificare l'allenamento nello specifico, però penso di avere una discreta base su cui appoggiarmi. :wink:

Condivido naturalmente l'invito a dotarmi di un minimo di cose professionali, e infatti è mia intenzione procedere seriamente in tal senso: scarpe e zaino sono gli acquisti più impegnativi e per questo chiedevo l'aiuto del forum, ma ovviamente avevo già preventivato anche altro materiale professionale "minore" che posso scegliere con più tranquillità anche da solo (ad esempio le giacche antipioggia, le canotte, ecc...), per questo non ne avevo fatto cenno nel post precedente.

Scendendo maggiormente nel dettagli di zaini e scarpe, sapresti indicarmi maggiormente qualcosa nel dettaglio? Dato che non me ne intendo di marche, non vorrei spendere 200 euro in un paio di scarpe o in uno zaino che non lo meritano...ad esempio ho visionato le attrezzature presenti al Decatlhon, ma non sono rimasto convinto fino in fondo...per esempio nelle scarpe per me è molto importante evitare (o limitare al minimo) la formazione di vesciche ai piedi...probabilmente non esistono un paio di scarpe che dopo averci camminato km su km non ti creino vesciche, ma di certo andando a Santiago non ti puoi permettere di avere le vesciche già dopo il primo giorno....il mio obiettivo è di percorrere 25 km giornalieri, con quell'andatura posso farcela anche perchè nel mio piccolo ho già provato a fare diverse uscite in giorni quasi consecutivi di 30-25 km cadauna e il mio fisico regge ottimamente, l'unica cosa che mi frega sono le scarpe....per lo zaino non saprei, da un lato vorrei cercare di appoggiarmi il più possibile a strutture ricettive, ma chiaramente se mi capita di dover passare qualche giornata in totale autonomia devo essere attrezzato anche per quello......mi metto nelle mani dei più esperti, datemi maggiormente nel dettaglio qualche dritta. Grazie in aticipo!!! :-)
Tarabas
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 03, 2011 10:03 am

Messaggioda VinciFR » gio ago 04, 2011 16:38 pm

Tarabas ha scritto:Ti ringrazio molto per la gentile risposta. Dal punto di vista fisico non penso di avere problemi in quanto sono un tipo che mi muovo parecchio, sia nelle escursioni a piedi (fino a 30 km giornalieri li ho percorsi senza il minimo problema) sia nelle uscite in mountain bike tutto carico di bagagli da turista (anche 200 km in un giorno solo), inoltre pratico anche calcetto e fitness...con questo non voglio minimamente dire di essere già pronto per Santiago, nelle settimane precedenti la partenza dovrò intensificare l'allenamento nello specifico, però penso di avere una discreta base su cui appoggiarmi. :wink:

Condivido naturalmente l'invito a dotarmi di un minimo di cose professionali, e infatti è mia intenzione procedere seriamente in tal senso: scarpe e zaino sono gli acquisti più impegnativi e per questo chiedevo l'aiuto del forum, ma ovviamente avevo già preventivato anche altro materiale professionale "minore" che posso scegliere con più tranquillità anche da solo (ad esempio le giacche antipioggia, le canotte, ecc...), per questo non ne avevo fatto cenno nel post precedente.

Scendendo maggiormente nel dettagli di zaini e scarpe, sapresti indicarmi maggiormente qualcosa nel dettaglio? Dato che non me ne intendo di marche, non vorrei spendere 200 euro in un paio di scarpe o in uno zaino che non lo meritano...ad esempio ho visionato le attrezzature presenti al Decatlhon, ma non sono rimasto convinto fino in fondo...per esempio nelle scarpe per me è molto importante evitare (o limitare al minimo) la formazione di vesciche ai piedi...probabilmente non esistono un paio di scarpe che dopo averci camminato km su km non ti creino vesciche, ma di certo andando a Santiago non ti puoi permettere di avere le vesciche già dopo il primo giorno....il mio obiettivo è di percorrere 25 km giornalieri, con quell'andatura posso farcela anche perchè nel mio piccolo ho già provato a fare diverse uscite in giorni quasi consecutivi di 30-25 km cadauna e il mio fisico regge ottimamente, l'unica cosa che mi frega sono le scarpe....per lo zaino non saprei, da un lato vorrei cercare di appoggiarmi il più possibile a strutture ricettive, ma chiaramente se mi capita di dover passare qualche giornata in totale autonomia devo essere attrezzato anche per quello......mi metto nelle mani dei più esperti, datemi maggiormente nel dettaglio qualche dritta. Grazie in aticipo!!! :-)


Guarda, per il discorso vesciche c'è da dire anche che, oltre al modello della scarpa (ovviamente) la formazione delle vesciche dipende anche dall'"umidità" che può essere pioggia, neve o semplicemente anche il sudore..
se posso darti un cosiglio, (io faccio sempre così di solito) portati vari ricambi di calzini ecc.. e ogni tanto (ad esempio almeno 1 volta al giorno o di + se fai tanti km) fermati, fai riposare il piede e cambiati di calzini in modo da non camminare troppo tempo con gli stessi calzini troppo sudati!

Per quanto riguarda il discorso Decathlon non saprei proprio dirti perchè io non mi sono mai rifornito da loro (causa distanza eccessiva dei negozzi ecc..) e non saprei proprio la qualità dei loro prodotti...

Come ripeto posso assicurarti che se cerchi una buona scarpa da trekking e cerchi tra i modelli delle marche: La Sportiva, Salewa o Salomon sicuramente vai sul sicuro in quanto a qualità del prodotto!
Stesso discorso per lo zaino! Cerchi tra i vari modelli di zaino di: Salewa, Millet, Mammut ecc... e vai sul sicuro!

Io ultimamente mi sono preso uno zaino nuovo della Millet (zaino tecnico da alpinismo, scialpinismo e trekking impegnativo) e ho speso 129? più altri 150? di scarponi della La Sportiva (che in realtà costavano 225?)! Tanto per farti un idea...
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda VinciFR » gio ago 04, 2011 17:26 pm

Come scarpe da trekking (più + meno impegnativo) anche le Aku e le Garmont vanno bene!

Ma poi comunque dipende tutto da come si presenta il percorso di questo Cammino di Santiago! (che io onestamente non so)

Cioè, se gran parte si svolge su asfalto (ad esempio su piste cicalbili/pedonali) non andare a cercare una scarpa troppo tecnica con suola Vibram ecc.. se invece per gran parte è su sterrato (magari anche impegnativo ecc..) allora si cerca qualcosa di più tecnico con delle carettistiche specifiche! Ovviamente senza tralasciare la comodità.. e comunque in tutti casi prendi una scarpa che sia Gore-Tex (che tiene fuori l'acqua) altrimenti ad ogni pozza o simili ti trovi con i piedi bagnati!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda VinciFR » gio ago 04, 2011 17:32 pm

"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Tarabas » ven ago 05, 2011 0:43 am

Grazie mille per le gentilissime indicazioni!! Sei stato senza dubbio molto utile. Adesso cerco di meditare i tuoi consigli facendo anche un giro su internet per farmi un'idea sempre più precisa. :)
Tarabas
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 03, 2011 10:03 am

Messaggioda gatto alpestro » ven ago 05, 2011 2:28 am

Il cammino di Santiago si fa con sandali, mantello, bastone, conchiglia.
Altrimenti è solo consumismo.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda VinciFR » ven ago 05, 2011 13:45 pm

gatto alpestro ha scritto:Il cammino di Santiago si fa con sandali, mantello, bastone, conchiglia.
Altrimenti è solo consumismo.


ma non farmi ridere..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Maestro » sab ago 06, 2011 9:25 am

Ciao,io conosco persone che l'hanno fatto.
Due mie amiche con scarpe da trekking leggero....dopo qualche giorno le hanno impacchettate e spedite a casa! Hanno comperato dei sandali in loco e proseguito con quelli!
L'altro amico,che pero' ha fatto solo 6-7 giorni,ha usato scarpe da tennis ( pure vecchie)e non ha avuto problemi.
Io personalmente uno scarponcino lo porterei,tipo Garmont Vetta per darti un'idea,e comunque un sandalo devi averlo quindi te la giochi li!
I materiali decathlon sono discreti,mi sembra abbiano un buon rapporto qualità-prezzo,avevo uno zaino loro e mi ci sono trovato molto bene.
Vedi un attimo i prezzi poi decidi,le marche che ti hanno già consigliat sono sicuramente tra le migliori sul mercato quindi non aggiungo altro a confonderti!
Buona scelta.
Maestro
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom lug 17, 2011 14:58 pm
Località: Viterbo

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab ago 06, 2011 9:41 am

se posso permettermi, altrettanto importanti delle scarpe, per la prevenzione delle vesciche, sono le calze. anche su quelle spenderei qualche euro in più, ma vedrai che sono spesi bene (per esempio le thorlo sono carette ma da quando le uso il problema vesciche l'ho pressoché risolto). poi, ça va sans dire, le scarpe oltreché essere buone devono essere adeguatamente "rodate": mi doterei infine di abbondanti riserve di cerotti compeed, che vanno bene sia come prevenzione che come trattamento delle vesciche (ci sono anche degli stick apposta che dovrebbero aiutare a contrastare la formazione di vesciche, ma non so dirti se funzionino realmente).

saluti e buon pellegrinaggio
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda Goofycat » sab ago 06, 2011 13:37 pm

io ho diversi amici che l'hanno fatta e sinceramente anche loro, partiti con mille cose, hanno rispedito a casa la metà della roba che si portavano dietro... se ricordo bene, alla fine loro avevano sia degli scarponcini semi-tecnici, non troppo rigidi nè in gtx che è vero che è impermeabile, ma è meno traspirante di altri materiali, e per quelle temperature e quell'ambiente non è da sottovalutare, un paio di sandali tipo keen, una giacca antipioggia e antivento estiva leggera (tipo la mica della marmot) felpa magliette in merino, short e pantalone lungo. Quoto il discorso dei calzini, superimportanti... ;)
Avatar utente
Goofycat
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio giu 03, 2010 21:13 pm
Località: Val Ferret (VS) Svizzera

Messaggioda smauri » sab ago 06, 2011 14:23 pm

gatto alpestro ha scritto:Il cammino di Santiago si fa con sandali, mantello, bastone, conchiglia.
Altrimenti è solo consumismo.


sottoscrivo 8)
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Messaggioda mb » sab ago 06, 2011 15:40 pm

Hola, buen camino!!! :D

Ho percorso metà della via della plata pochi anni fa.
Il cammino di Santiago è un percorso per pellegrini, non un trekking himalayano! Non hai affatto bisogno di materiale "professionale"!

L'unica cosa delicata sono i piedi. Usa le calzature a cui sei abituato, non cercare novità. Vanno bene sandali, scarpe basse o anche pedule da trekking. Evita gli scarponi pesanti. Evita il goretex.
Come ti hanno già detto, usa calze comode e di qualità, portane più paia.
Importante anche avere un secondo paio di scarpe comode (ottimi i sandali, se non sono la calzatura principale, o scarpe leggere da corsa), per far cambiare postura al piede quando sei a riposo e qualche volta anche in cammino.

Per ripararti dalla pioggia porta un ombrello ed un poncho (che ripara anche lo zaino).

Non portarti via la tenda, non serve, soprattutto se fai il cammino francese: ci sono posti tappa ogni pochi km (di solito meno di 10, raramente più di 20 negli altri cammini).

Potrebbe essere utile un materassino, se capita di dormire per terra (non dorebbe capitare nel cammino francese, mentre negli altri a volte -raramente - ti fanno dormire in locali senza letti).

Non esagerare con il vestiario. Un cambio da riposo, uno da usare in marcia (tutta roba leggera) + un pile leggero, dovrebbe bastare.

Come zaino va bene quello che hai. Se vuoi cambiarlo, trenta litri sono sufficienti.
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda VinciFR » sab ago 06, 2011 19:29 pm

ah bè allora se è una cosa "semplice" con terreno comodo allora no non servono scarponi pesanti ecc...

Pensavo che fosse una cosa su terreni più impegnativi!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda smauri » sab ago 06, 2011 21:27 pm

VinciFR ha scritto:ah bè allora se è una cosa "semplice" con terreno comodo allora no non servono scarponi pesanti ecc...

Pensavo che fosse una cosa su terreni più impegnativi!


scusa ma, tu consigli iper attrezzatura senza conoscere il percorso? :roll:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Messaggioda VinciFR » dom ago 07, 2011 17:30 pm

smauri ha scritto:
VinciFR ha scritto:ah bè allora se è una cosa "semplice" con terreno comodo allora no non servono scarponi pesanti ecc...

Pensavo che fosse una cosa su terreni più impegnativi!


scusa ma, tu consigli iper attrezzatura senza conoscere il percorso? :roll:


Infatti io non ho consigliato nessuna iperattrezzatura..
anzi, sono stato io il primo a dirgli di studiarsi bene il percorso e poi in base a quello veder cosa gli serve..

Io gli avevo solo consigliato delle scarpe in GTX per l'acqua.. l'unica cosa un pò tecnica che gli avevo detto!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda gatto alpestro » lun ago 08, 2011 18:36 pm

Secondo me dovresti lasciar perdere queste menate medioevali come il cammino di Santiago. Se hai tanto tempo libero prova qualche trekking più corto ma più impegnativo sulle nostre montagne. Puoi cominciare a casa tua con l'Etna. Poi c'è tutta la dorsale appenninica. Le alpi sono piene di alte vie. Non sono un esperto di trekking, ma è facile informarsi. Per quanto riguarda le calzature, ricordati che la cosa più importante è farsi prima la gamba e irrobustire il piede, altrimenti non c'è calzatura che tenga e che salvi dalle vesciche. In poche parole bisogna darsi alla corsa.
Se vuoi un consiglio, desunto da quello che vedo ai piedi di globetrotter tedeschi e scandinavi, prova scarponi Meindl in cuoio, risuolabili, con clima freddo, e sandali Teva o Lizard col caldo. Un classico.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda Tarabas » dom ago 14, 2011 16:13 pm

Grazie a tutti per i gentilissimi interventi e i suggerimenti!! In effetti riconosco che la corsa è una cosa che mi manca, nel senso che corro solo quando gioco a calcetto ma non la proatico come allenamento specifico, pensavo bastassero le lunghe camminate di 30 km per "indurirli"...evidentemente ciò non è sufficiente. Cercherò di equipaggiarmi per il meglio.
Tarabas
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 03, 2011 10:03 am


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.