Consiglio su materiale

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

discutibilità

Messaggioda fedipos » gio giu 24, 2010 7:32 am

Ciao desio, dato che mi ritengo una persona molto attenta al dialogo costruttivo, non certo aperta alla obiezione fine a se stessa, ti sarei grato se volessi ampliare il discorso partendo però dal presupposto di un genitore che affida il figlio a una qualunque struttura per il famoso campo estivo, campo mobile ecc. Nel caso in oggetto ho la netta senzazione che si tratti dello stesso personaggio che sul forum vie ferrate,tempo fa , ha mandato in avanscoperta una tipa che ha fatto richieste tali che è stata lettteralmente sommersa da ogni tipo di contrarietà. La tipa è sparita e il tipo riemerge da un'altra parte con la stessa,sospetta, tipologia di richiesta evitando quella sulla possibilità di portare i ragazzi con zaini da 15 kg in giro per crozzi. Segnalare, in via preventiva, cosa può "offrire" l'imminente stagione non mi sembra niente di anormale, e se domani la delegazione x fa un intervento a recuperare scouts nessuno vieta a nessuno di andare dai CC a dire"denuncio questo signore per questo e quell'altro". Se mai ci si attiva per cercare di fare prevenzione in tutti i modi smettiamo poi di parlare di montagna assassina e di contare la media dei 500 morti all'anno. Grazie per l'attenzione.
fedipos
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:38 am

messaggi

Messaggioda fedipos » gio giu 24, 2010 18:45 pm

Scusate, mi segnalano di avere un messaggio che non riesco a leggere,probabilmente essendo io la negazione vivente dell'utilizzo di questo infernale marchingegno. Sarei grato se chi vuole contattarmi lo facesse sulla mail gandolfo.f@hotmail.it Così Arterio può prendermi per il culo anche qua. Mia madre,buonanima, diceva sempre "E' bello diventare vecchi ma è brutto esserlo".
fedipos
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:38 am

Messaggioda arteriolupin » gio giu 24, 2010 19:16 pm

:smt003 :smt003 :smt003 :smt005 :smt005 :smt005 :smt026 :smt026 :smt026 :smt044 :smt044 :smt044 :smt046 :smt046 :smt046 :smt098 :smt098 :smt098

Per te il PC è un 9b dal quale non ti tirano fuori manco i tuoi colleghi del CNSAS...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Sbob » gio giu 24, 2010 19:46 pm

Da ex capo scout posso solo dire una cosa... il motto del "dare un calcio all'impossibile" viene spesso messo in pratica provando attivita' rischiose e/o complesse senza la dovuta preparazione. E spesso ci si dimentica l'"estote parati".

Essere preparati vuol dire che si usa solo l'attrezzatura che si conosce, che ci si informa sui percorsi che si vogliono affrontare, oppure, se si vuole andare all'avventura, almeno ci si ferma di fronte ai propri limiti.
Pensare di far affrontare a dei ragazzi un percorso attrezzato senza le minime conoscenze alpinistiche e' la negazione di tutto questo.

Purtroppo ho dovuto constatare che spesso i capi scout passano molto tempo a fare formazione morale e religiosa, quasi niente a fare seria formazione tecnica, e i risultati si vedono...


Detto questo, apprezzo sempre chi si sbatte per il bene dei ragazzi, solo mi raccomando un po' di umilta' nel dare i calci all'impossibile!
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: discutibilità

Messaggioda selbego » gio giu 24, 2010 21:51 pm

fedipos ha scritto:Ciao desio, dato che mi ritengo una persona molto attenta al dialogo costruttivo, non certo aperta alla obiezione fine a se stessa, ti sarei grato se volessi ampliare il discorso partendo però dal presupposto di un genitore che affida il figlio a una qualunque struttura per il famoso campo estivo, campo mobile ecc. Nel caso in oggetto ho la netta senzazione che si tratti dello stesso personaggio che sul forum vie ferrate,tempo fa , ha mandato in avanscoperta una tipa che ha fatto richieste tali che è stata lettteralmente sommersa da ogni tipo di contrarietà. La tipa è sparita e il tipo riemerge da un'altra parte con la stessa,sospetta, tipologia di richiesta evitando quella sulla possibilità di portare i ragazzi con zaini da 15 kg in giro per crozzi. Segnalare, in via preventiva, cosa può "offrire" l'imminente stagione non mi sembra niente di anormale, e se domani la delegazione x fa un intervento a recuperare scouts nessuno vieta a nessuno di andare dai CC a dire"denuncio questo signore per questo e quell'altro". Se mai ci si attiva per cercare di fare prevenzione in tutti i modi smettiamo poi di parlare di montagna assassina e di contare la media dei 500 morti all'anno. Grazie per l'attenzione.


son sempre i soliti discorsi, incidenti, prevenzione bla bla bla

non che non sia condivisibile il tuo discorso, ma per favore lascia CC, denunce e affari legali ai can rabbiosi in città e tienili lontani da montagne, boschi e falesie :evil:

prevenzione è anche far ragionare, e mi sembra che questa sia stata la finalità di molti interventi in questo topic

per gigibon

non provo una grande simpatia per gli scout, ma se posso darti un consiglio fatti tutto il percorso, da solo o con qualcuno, almeno un giorno prima di portare altra gente, osserva le condizioni del tracciato, valuta tutti i rischi e solo poi portaci la scolaresca

in ogni caso leggi bene i consigli che ti son stati dati riguardo i percorsi attrezzati
Avatar utente
selbego
 
Messaggi: 558
Iscritto il: mar ott 27, 2009 21:44 pm
Località: Monti Berici

Re: capi scout e dintorni

Messaggioda FATman » gio lug 14, 2011 23:43 pm

fedipos ha scritto:Mi ha girato il post l'Arterio e intervengo, scusandomi con gli abituè del forum di p.m. Allora, caro capo scout che conosci le tue responsabilità. La tua richiesta è la dimostrazione, che diventa prova in sede penale, della tua più assoluta incapacità di gestire un accompagnamento in montagna, a maggior ragione di ragazzi probabilmente minorenni. Quindi fai attenzione e tesoro di quanto segue: il sottoscritto, gandolfo filippo, tecnico emerito del Cnsas con 30 anni di squadra ,matricola 2384, se viene a conoscenza di qualsivoglia problema che comporti l'intervento del Cnsas sporgerà denuncia alle autorità di competenza e ti assicuro che la tua tipologia di richiesta è praticamente un'ammissione di irresponsabilità totale e relativa colpevolezza. Qua Signori cari non si tratta di dare consigli ,qua ci sono di mezzo i figli di probabili ignari genitori, quindi invito tuttti ,come state facendo, a fare tutto il possibile affinchè questa persona faccia un passo indietro e si limiti ad accompagnare i ragazzi su vasti alpeggi con tante mucche che pascolano. Personalmente provvederò a stampare la richiesta in oggetto e ad inviarla alle varie Delegazioni in modo da avere scripta manent verba volant. Ricordo, a solo titolo di esempio, che alcuni anni orsono, a 500 metri dal rifugio Brentei ci hanno lasciato la pelle in 6 solo per aver voluto rientrare a valle, lungo un sentiero, mentre imperversava una tempesta d'acqua e grandine. Il prete di turno ha fatto riparare i ragazzi alla base di un canalone, dal quale è venuto giù il mondo ammazzandone appunto 6. E siccome personalmente ho pianto come un vitello mentre chiudevo cerniere dei sacchi, per favore scusate lo sfogo ma è ora di dire basta a questa massa di imbecilli che non solo vanno a mettersi nelle peste ma ci portano i figli degli altri.


Fra il caposcout fagiano e l'eroe emerito con matricola non so davvero con chi schierarmi.

Buona gita
FATman
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio lug 14, 2011 23:24 pm

Precedente

Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.