Corsi di arrampicata per principianti

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Corsi di arrampicata per principianti

Messaggioda Elena86 » mer mag 06, 2009 12:44 pm

Ciao a tutti! ....vorrei sapere dove posso trovare dei corsi di arrampicata su roccia,che attrezzatura mi serve e quanto costa, sottolineo che sono della provincia di Ravenna :) :?: Scusate l'enorme quantità di domande, ma ho cercato su internet e non ho capito molto!
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.
Elena86
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:38 pm

Messaggioda arteriolupin » mer mag 06, 2009 13:26 pm

Ciao,

ti do una risposta altrettanto vaga...

Per il materiale:

imbrago circa 50-60

scarpette 60-70

caschetto : una cinquantina

Un altro centinaio d'euro per procurarti qualche cordino, fettucce, un paio di rinvii, un discensore/assicuratore.

Poi rivolgerti al CAI più vicino a te e fare una surfata sulle scuole di alpinismo ed arrampicata presenti nella tua zona (ottime a ferrara, per esempio... Ma ce ne sono tante, davvero tante in Emilia e Romagna).

Va da sé che poi i consigli per gli acquisti li avrai dagli istruttori, una volta capito se ad arrampicare vuoi andare in palestra, in ambiente (montagna o falesia o ambedue).

Calcolando che un Corso ti porta via un 2-300 euro, calcola un "inestimento" minimo di 500 euro... Che ti permetterà di dedicarti ad una attività bellssima.

Prova a digitare su google scuole di alpinismo o scuole di arrampicata emilia romagna e vedrai che troverai molto.

Ciao
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Corsi di arrampicata per principianti

Messaggioda maivory » mer mag 06, 2009 13:31 pm

Elena86 ha scritto:Ciao a tutti! ....vorrei sapere dove posso trovare dei corsi di arrampicata su roccia,che attrezzatura mi serve e quanto costa, sottolineo che sono della provincia di Ravenna :) :?: Scusate l'enorme quantità di domande, ma ho cercato su internet e non ho capito molto!
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.


vai alla sezione Cai a te più vicina e ti iscrivi ad un corso di arrampicata. Il costo del corso varia a seconda della tipologia. Un corso di roccia dipende puoi pagarlo attorno ai 150 euro. Dopodiché se ti piacerà più o meno i costi medi, e sottolineo medi, sono questi:
imbrago 40 euro
corda 100 euro
scarpette 60 euro
set 10 rinvii 80 euro
freni, uno a scelta tra questi - consiglio secchiello:
secchiello 15 euro
gri gri 60 euro
cinch 60 euro
eddy 80/90 euro

na bella botta all'inizio, spero di esserti stato utile.
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Messaggioda Davide.DB » mer mag 06, 2009 13:44 pm

altro consiglio, non comprare nulla prima del corso, se non sei + che sicura di continuare, di solito l'attrezzatura la fornisce il corso stesso.
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Messaggioda ales » mer mag 06, 2009 15:48 pm

a ravenna

http://www.istrice.it/


hanno anche una struttura outdoor a Marina, molto divertente[/url]
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda Elena86 » gio mag 07, 2009 13:01 pm

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato!!!! Siete stati gentilissimi :D
Mi metto subito all'opera allora...grazie ancora!!! :smt007 :smt049
Elena86
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:38 pm

Messaggioda maivory » gio mag 07, 2009 13:32 pm

...grazie ancora!!! :smt007 :smt049


ellamadòna!!!

buone crode
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Re: Corsi di arrampicata per principianti

Messaggioda NO-FLY-ZONE » mar lug 07, 2009 21:38 pm

Elena86 ha scritto:Ciao a tutti! ....vorrei sapere dove posso trovare dei corsi di arrampicata su roccia,che attrezzatura mi serve e quanto costa, sottolineo che sono della provincia di Ravenna :) :?: Scusate l'enorme quantità di domande, ma ho cercato su internet e non ho capito molto!
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.


Ciao...
mi accodo al consiglio di non comprare niente fino a quando non hai provato, ma soprattutto di avviso che fare palestra è una cosa e roccia un'altra...
due emozioni diverse e attrezzatura diversa...quella che costa meno è chiaramente la palestra...quella che da più emozioni la roccia...

comunque sappi che ci sono corsi per principianti anche in montagna e se vuoi fare delle vacanze e provare la roccia allo stesso tempo io ti posso aiutare... io sono nelle Dolomiti Bellunesi diventate da poco patrimonio unesco ;-)

contattami pure info@hotelgarniongaro.com o chiama lo 0437/720612 chiedi di patrik
Avatar utente
NO-FLY-ZONE
 
Messaggi: 114
Images: 22
Iscritto il: mar mar 25, 2008 14:58 pm
Località: Selva di Cadore (BL)

Messaggioda guiderzio » mer lug 08, 2009 9:27 am

Giustissimi i consigli che ti hanno dato. Concordo anche con il fatto che l'arrampicata su roccia in montagna è quella che procura le maggiori emozioni e che, avendone la possibilità, un corso direttamente in ambiente è l'ideale ed ha il vantaggio di unire l'utile al dilettevole.
Comunque per mantenersi in allenamento anche i giorni feriali, in inverno o la sera, continuare a migliorare e soprattutto per conoscere gente con cui arrampicare insieme puoi rivolgerti anche al:
G.A.M. (Gruppo Amici della Montagna) via Reale, 281 - 48020 Glorie di Mezzano (RA)
Tel: 0544 522419 (il giovedì sera)
Io che sono di Pesaro ci sono stato un paio di volte con un mio amico ravennate e mi sono divertito. E' una vecchia scuola a due piani le cui pareti sono tutte ricoperte di prese per arrampicare su varie difficolta'. I soci sono gentilissimi, iscriversi costa quasi niente e oltre a prestarti l'attrezzatura sono anche prodighi di consigli.
guiderzio
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio giu 25, 2009 23:11 pm
Località: Pesaro

Messaggioda DeArrivist » mer lug 08, 2009 10:16 am

Compagno di arrampicata:
30 euro 1/2 ora
50 euro 1 ora
120 euro 3 ore
200 euro giornata intera
DeArrivist
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer giu 17, 2009 14:41 pm

Messaggioda maivory » mer lug 08, 2009 10:23 am

DeArrivist ha scritto:Compagno di arrampicata:
30 euro 1/2 ora
50 euro 1 ora
120 euro 3 ore
200 euro giornata intera


de arrivist :roll:
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Messaggioda NO-FLY-ZONE » ven lug 10, 2009 9:30 am

DeArrivist ha scritto:Compagno di arrampicata:
30 euro 1/2 ora
50 euro 1 ora
120 euro 3 ore
200 euro giornata intera


A PERO' alla faccia del "COMPAGNO"!!! 8O
io direi accompagnatore no :) :wink:
Avatar utente
NO-FLY-ZONE
 
Messaggi: 114
Images: 22
Iscritto il: mar mar 25, 2008 14:58 pm
Località: Selva di Cadore (BL)


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.